CypherPlug è un prodotto pluggable in miniatura che permette di crittografare il traffico su reti IP; il suo design si basa su un altro prodotto brevettato da RAD, vale a dire il MINID.
Questa nuova soluzione RAD agisce come slave e ha capacità di crittografia IPsec plug&play su P2P e P2MP senza la necessità di modificare la topologia della rete e senza interferire sulle prestazioni della rete.
Nel caso in cui vi sia necessità di crittografare un network senza sostituire i device in uso, cyberplug permette di ottenere una rete completamente crittografata semplicemente collegandola ai dispositivi installati.
La crittografia viene eseguita a livello di payload in modo che il traffico L2 e L3 non venga intaccato, questo significa che non è necessario riconfigurare VLAN e VPN perché non sono in alcun modo gestiti da questo nuovo dispositivo.
Cyphereplug garantisce prestazioni elevate, 1Gwire-speed, e le chiavi di criptaggio risultano essere completamente segrete e gestibili solo dal network manager.
La CPU Cypherplug non è coinvolta nel traffico, quindi non violabile allo scopo di duplicare le chiavi di crittografia; la direzione di encryption/decryption è configurabile, per questa ragione risulta essere una soluzione flessibile in grado di rispondere a qualsiasi esigenza di crittografia.