La sostenibilità è l’impegno continuo ad agire in modo responsabile, integrando le preoccupazioni sociali e ambientali nelle operazioni aziendali.
La sostenibilità va oltre la conformità normativa, il focus principale si concentra su come le aziende gestiscono i loro impatti economici, sociali e ambientali, nonché le loro relazioni con le parti interessate (ad esempio dipendenti, partner commerciali, governo).
Il quadro metodologico di EcoVadis valuta le politiche e le operazioni aziendali, nonché i rapporti pubblicati relativi all’ambiente, al lavoro e ai diritti umani, all’etica e agli acquisti sostenibili.
Il team di esperti internazionali di sostenibilità analizza e verifica i dati delle aziende (documenti di supporto, 360° Watch Findings, ecc.) al fine di creare valutazioni affidabili, tenendo conto del settore, delle dimensioni e della posizione geografica di ciascuna azienda.
C.I.E. TELEMATICA Srl ha ricevuto la medaglia di bronzo EcoVadis in riconoscimento del livello di sostenibilità registrato, con un punteggio generale di 58. Il punteggio medio da registrare per ricevere questa medaglia dall’ente certificatore va da 50 a 59.
Inoltre, C.I.E. si è posizionata, a livello generale, nel 26% delle aziende più votate da EcoVadis nel settore delle telecomunicazioni e, per quanto concerne le tematiche etiche, nel 14% delle aziende più votate da EcoVadis sempre nel settore delle telecomunicazioni.
Questo riconoscimento è propedeutico all’ottenimento, previsto nel corso di quest’anno, della certificazione ESG, che andrà ad arricchire e completare le certificazioni istituzionali di C.I.E. che includono: ISO 37001, ISO 27001, SA8000, ISO 14001, ISO 45001 e ISO 9001.