Non si parla che del MWC e della sua capacità di definire le tendenze di mercato e le tecnologie leader, con i suoi 88.500 partecipanti provenienti da 202 paesi, incluso il team CIE, in trasferta verso Barcellona.
Partecipare a questo incredibile evento aiuta a definire e comprendere i temi caldi che stanno plasmando il nostro settore, creando valore sia per le aziende che per gli utenti finali.
Parlando di valore, il primo trend che deve essere nominato è l’accelerazione del 5G, che ha già dato la possibilità a tutti gli attori coinvolti nel suo ecosistema, di cambiare modo di comunicare e operare.
Milioni di dispositivi 5G sono connessi, creando una vastità di nuovi dati; i dispositivi stanno diventando ancora più intelligenti, affrontando nuove esigenze e modelli di business nati dalla trasformazione del mercato.
Inoltre la tecnologia immersiva, che è nata proprio grazie al 5G, non si sta limitando a plasmare le nostre vite, ma sta influenzando anche il mondo del lavoro e l’intrattenimento, dove tecnologie come la realtà aumentata consente nuovi modelli di business basati su una vera esperienza eccezionale per l’utente, in grado di coinvolgere l’attenzione degli utenti.
Mentre l’esplorazione della realtà aumentata e del metaverso continua, il 5G sarà la chiave per abilitare le ultime innovazioni nel mondo fisico, digitale e virtuale. L’esperienza del cliente nei prossimi cinque anni sarà completamente trasformata, ora è il momento di iniziare a esplorare come portare questa visione nella vita reale.
In questo scenario una rete efficiente e reattiva è obbligatoria e la sua evoluzione a lungo termine è iniziata, facendo convergere tecnologia e protocolli come il 5G stesso con IoT, Edge e Cloud.
Anche altre tendenze meritano una menzione, a partire dalle soluzioni FinTech, che stanno diventando sempre più rilevanti con l’ascesa di NFT, criptovalute e blockchain, una vera rivoluzione nel settore finanziario, con nuove opportunità e rischi per l’economia digitale.
Infine, la digitalizzazione rappresenta un’immensa opportunità per creare valore per ogni settore: dall’intrattenimento, al manifatturiero e alla smart mobility, il mondo industriale e delle imprese sta affrontando sfide in rapida evoluzione.
La digitalizzazione e la combinazione del mondo reale e digitale stanno diventando il motore dell’evoluzione attraverso l’Industria 4.0 e oltre.