Una utility che si occupa di distribuzione di energia elettrica, leader nel mercato italiano con i suoi più di 63’000 Km di linee ad alta tensione che l’hanno resa una degli operatori più grandi al mondo, ha chiesto a C.I.E. di studiare una soluzione per sviluppare un’applicazione di teleprotezione.
La richiesta del cliente era di connettere diversi servizi legacy e di teleprotezione su un backbone SDH/DWDM già esistente. In particolare:
La soluzione da noi proposta è stata realizzata usando il Megaplex-4 di RAD, la piattaforma multiservice ibrida, da installare in ogni substation, connettendola direttamente con le unità di teleprotezione utilizzando il protocollo C37.94.
Megaplex-4 è un device modulare per il quale RAD ha sviluppato una particolare scheda per la teleprotezione a distanza, che permette la trasmissione, l’apertura e la chiusura di contatti attraverso la rete IP, SDH o E1.
Questo prodotto è stato scelto da C.I.E. Telematica e promosso dal cliente in quanto, a differenza da quanto proposto dai competitors, il Megaplex-4 rappresenta una soluzione tecnologicamente affidabile in formato single box , con una piattaforma multiservizio economicamente conveniente e che apre le porte alla possibilità futura di migrare verso una rete a pacchetto.